Sanzioni
L’utilizzo inadeguato delle risorse e gli atteggiamenti scorretti da parte degli utenti nei laboratori didattici sono sottoposti a sanzioni della durata di uno o più giorni, a seconda della gravità dell’infrazione commessa.
Le sanzioni consistono generalmente nella sospensione dell’utente dall’utilizzo dei laboratori e delle risorse ivi presenti e, in quale caso particolare (vedi punto 12 della seguente tabella Sanzioni) possono anche assumere carattere pecuniario.
Ferma restando la responsabilità civile e/o penale dell’utente per i comportamenti che contravvengono alle norme sull’uso dei laboratori didattici (in merito, si veda il Regolamento generale sull’utilizzo dei laboratori informatici di Ateneo) in questa sede si riassume che:
1 L’uso dei laboratori e delle loro risorse (computer, stampanti, etc.) deve limitarsi al solo scopo di studio e di ricerca, non deve provocare danni diretti e/o indiretti agli utenti né mettere a rischio la sicurezza del sistema stesso e/o di altri sistemi esterni al laboratorio.
2 Ogni tentativo di arrecare danni o violazioni ai sistemi interni o esterni ai laboratori verranno sanzionati in relazione alla gravità del fatto, fino alla segnalazione agli Organi universitari competenti i quali adotteranno gli opportuni provvedimenti disciplinari.
Per quanto concerne il tipo di infrazione e la relativa sanzione, applicata dagli Organi universitari competenti, si veda la tabella seguente:
SANZIONI
Comportamenti vietati nei laboratori informatici |
Durata della sanzione (Sospensione/disabilitazione dell’utente dai servizi fruiti nei laboratori informatici) |
1) Prestito della propria login ad altri studenti dell’Ateneo | 7 giorni di sospensione |
2) Prestito della propria login a utenti non iscritti all’Università degli Studi di Milano Bicocca | Sospensione a tempo indeterminato e segnalazione dell’infrazione al Consiglio del proprio Corso di laurea |
3) Utilizzo della login altrui | 21 giorni di sospensione |
4) Arrecare disturbo ad altri utenti | 5 giorni di sospensione |
5) Effettuare Download vietati | 7 giorni di sospensione |
6) Dedicarsi ad attività ludiche | 7 giorni di sospensione |
7) Installazione di programmi non autorizzati | 7 giorni di sospensione |
8) Manomissione software | 7 giorni di sospensione |
9) Manomissione software di monitoraggio | 14 giorni di sospensione |
10) Utilizzo di strumenti atti ad eludere il monitoraggio | 14 giorni di sospensione |
11) Manomissione hardware | 14 giorni di sospensione con segnalazione dell’infrazione al Consiglio del proprio Corso di Laurea più risarcimento pecuniario del danno |
12) Disconnessione dei cavi di alimentazione dei client per collegare apparecchiature personali (portatili, smartphone, …) | 14 giorni di sospensione |
13) Navigazione in siti a contenuto pedo-pornografico | 30 giorni, con segnalazione dell’infrazione al Consiglio del proprio Corso di Laurea e all’Autorità competente |
14) Visione di filmati non didattici | 7 giorni di sospensione |
15) Per le altre infrazioni non menzionate in questa sede e ritenute gravi da parte della Direzione dei Laboratori Didattici d’Ateneo | Sanzione/i da definirsi |