Home »

 
 

Lavagna LIM

LIM – Cos’è?

È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.

Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può messere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna col dito o l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.

Perché usare una LIM?

La LIM può influenzare positivamente l’insegnamento e l’apprendimento di ogni materia. Come generalmente succede per le ICT, l’impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento dipende dal modo con cui queste sono integrate con successo negli esercizi di classe.

Le LIM sono uno strumento forte per l’insegnamento, soprattutto per quanto riguarda:

  • il miglioramento della qualità dell’insegnamento
  • il favorire la valutazione del docente nel promuovere interrogazioni efficaci
  • il miglioramento delle presentazioni
  • l’integrazione tra la programmazione dell’insegnamento e la preparazione delle risorse necessarie
  • l’incremento della velocità di apprendimento

Nota per l’uso della LIM

La LIM è ubicata in lab908, gli accessori (penna elettronica, telecomandi del proiettore della LIM, due penne telescopiche) sono in una scatola in portineria U9, la LIM portatile è da richiedere presso l’ufficio dello staff LIB in U9 (locale 902), il software per interagire con la LIM è installato sulla postazione docente del lab908.

Si suggerisce vivamente di segnalare l’uso della LIM nella prenotazione del laboratorio e di fare un test alcuni giorni prima rispetto alla data prevista di utilizzo.