Home »

 
 

Altre informazioni utili

Supporto alle attività in laboratorio

A) supporto di un tutor (studente collaboratore) in laboratorio
Il docente può accedere ad un laboratorio informatico sia con supporto di un tutor che senza supporto.
Nel primo caso, il laboratorio dove il docente svolgerà la propria attività didattica è aperto dal tutor. Se la presenza di quest’ultimo non riesce a coprire l’intera durata dell’attività didattica, il docente e il tutor debbono necessariamente accordarsi in merito al passaggio di consegna delle chiavi del laboratorio presso la portineria della dell’edificio.
Se invece il docente svolge la sua attività in un laboratorio dove non c’è il supporto del tutor, dovrà richiedere personalmente in portineria le chiavi per l’apertura del laboratorio e alla stessa restituirle, avendo cura di far uscire tutti gli studenti, chiudere il laboratorio, spegnere le luci, chiudere le finestre, ecc.

B) Supporto telefonico o da remoto alle attività nei laboratori:
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

(per maggiori informazioni si rimanda alla pagina degli orari).

C) supporto in laboratorio per attività “speciali”
Oltre al supporto indicato nei punto A) e B) è possibile concordare tramite ticket un supporto particolare per esami, concorsi, seminari, open day, ecc.

Condivisione dello schermo della postazione docente, collegamento audio/video di due o più laboratori, videoconferenze in laboratorio, didattica a distanza

E’ possibile utilizzare le seguenti piattaforme
1) Webex
Suggeriamo agli utenti di consultare con anticipo rispetto alle lezioni le pagine di spiegazione del servizio WEBEX:
informazione sul servizio
tutorial
in caso di problemi con il plugin di webex si può usare la temporary application
Chi avesse bisogno di un breve corso sull’uso di webex può aprire un ticket di richiesta specificando “Webex per uso in laboratorio informatico”.
Per condividere con webex lo schermo del proprio smartphone o tablet è possibile installare l’app mobile corrispondente.
2) Google meet

Altre informazioni utili

  1. In caso di assenza del tutor è possibile accedere ai laboratori in modo autonomo richiedendo le chiavi in portineria;
  2. Se la postazione docente risulta accesa ed il monitor (ed il proiettore) non hanno nessun segnale, verificare che sia acceso il rack con gli apparati audio/video posto alle spalle o a lato della postazione docente;
  3. Se il microfono o il telecomando hanno le batterie scariche vanno richieste alla portineria dell’edificio;
  4. Dalla postazione docente è possibile accendere tutti i PC del laboratorio tramite un comando “Accendi LabXYZ” presente sul desktop o in c:\
  5. Quando possibile le attività che iniziano alla mattina (prima dell’inizio del supporto telefonico) sono predisposte in anticipo per cui basta avviare i pc come indicato qui sopra;
  6. Le cartelle di rete per condividere il materiale didattico con gli studenti sono accessibili in \\laboratori\corsi (link “corsi” sul desktop di tutti i pc)
  7. E’ possibile condividere dati con gli studenti anche tramite GoogleDrive e OneDrive (vedi punto 9)
  8. Le  cartelle di rete di supporto per gli esami informatizzati sono accessibili in \\laboratori\esami
  9. Dai laboratori è possibile utilizzare gli strumenti di Produttività e Collaborazione di Ateneo
  10. Accesso al wifi di Ateneo
  11. Servizi informatici per utenti unimib