Home »

 
 

**NEW** LIB 2.0

Migrazione Laboratori Informatici di Ateneo a nuova architettura LIB 2.0

Avvisiamo gli utenti che dall’inizio di settembre è entrata in produzione la nuova architettura dei laboratori informatici (chiamata LIB 2.0).

Come tutte le migrazioni di questa portata potrebbero esserci disallineamenti (di software, permessi, configurazioni, ecc. ) che con il vostro aiuto cercheremo di risolvere nel più breve tempo possibile.
In questa pagina web troverete tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti riguardanti i laboratori migrati.

1) nuovo dominio (uso account di ateneo):
Per l’accesso ai pc vanno usate le credenziali dell’account di ateneo (@unimib e @campus) o gli account ospiti wifi  (@ospiti).
Per il cambio password, il recupero della password dimenticata, la richiesta di account, ecc. vanno seguite le relative procedure indicate per l’account di ateneo (@unimib e @campus) o gli account ospiti wifi  (@ospiti).

In particolare per richiedere account temporanei seguire una delle seguenti procedure:
a) Se le persone da abilitare sono poche puoi creare le credenziali in autonomia seguendo le istruzioni per Richiesta credenziali Wi-Fi per ospiti (1-5 utenti) (durata account 5/10 giorni)
b) Se le persone da abilitare sono molte è attiva una nuova procedura (durata account 60 giorni)
Per il cambio password degli account temporanei (@ospiti) seguire la seguente procedura
c) Per i docenti esterni che necessitano di un account di più lunga durata è possibile procedere con la seguente richiesta: Attivare un account per personale non strutturato / ospiti

Tutti gli account temporanei/ospiti sono creati come “account studente” per cui per i docenti, una volta ricevuto l’account ospite è necessario aprirci un ticket per la richiesta di essere aggiunti al gruppo dei docenti.

Per i docenti a contratto, alla data di scadenza del contratto i servizi LIB verranno disattivati automaticamente fino alla firma di un eventuale nuovo contratto (ovvero alla presenza dello stesso in UGOV).

2) nuova “immagine unica” dei pc di tutti i laboratori informatici, che conterrà solo i software e le personalizzazioni richiesti dai docenti via ticket

Elenco dei software presenti sui pc in LIB 2.0 – WHITELIST externalLink (autenticazione CAS)
Come si legge l’elenco dei software
Elenco librerie R  externalLink (autenticazione CAS)

Elenco software che NON si possono installare in LIB 2.0 – BLACKLIST  (sarà disponibile a breve)

Trattandosi di una nuova architettura, suggeriamo ai docenti di effettuare nuovamente tutte le richieste di software, librerie, personalizzazioni ecc. necessari per la didattica e per gli esami del prossimo anno accademico, anche se già presenti sui pc del LIB e usati da anni.

 

3) nuova soluzione “proxy/firewall” di accesso ad Internet più performante

4) nuovi server e nuove modalità di acceso agli stessi
Le cartelle di rete per condividere il materiale didattico con gli studenti saranno ricreate vuote (a richiesta) per i corsi dell’AA 2017-2018 e saranno accessibili in \\laboratori\corsi (link “corsi” sul desktop di tutti i pc)
L’accesso in sola lettura alle cartelle di rete del materiale didattico degli scorsi anni accademici (ex. \\lib\corsi) è possibile tramite il disco L:\ oppure il link “LIB-corsi” sul desktop di tutti i pc.
Dai laboratori è anche possibile utilizzare gli strumenti di Produttività e Collaborazione di Ateneo.

5) Uso di WEBEX nei laboratori informatici per la condivisione dello schermo della postazione docente
Suggeriamo agli utenti che prima usavano NETSUPPORT (non più supportato) ed ora useranno WEBEX per le loro lezioni nei laboratori informatici LIB 2.0 di guardare con anticipo rispetto alle lezioni le pagine di spiegazione del servizio WEBEX:

Chi avesse bisogno di un breve corso sull’uso di webex può aprire un ticket di richiesta specificando “WEBEX per uso in laboratorio informatico”

Ultimo aggiornamento 9/10/2017