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LIB 2.0

Aggiornamento architettura LIB 2.0 per Laboratori Informatici di Ateneo

Dall’inizio di settembre è stata aggiornata l’architettura dei laboratori informatici LIB 2.0

Come tutte le migrazioni di questa portata potrebbero esserci disallineamenti (di software, permessi, configurazioni, ecc. ) che con il vostro aiuto cercheremo di risolvere nel più breve tempo possibile.
In questa pagina web troverete tutte le informazioni utili.

1) accesso ai pc usando l’account di ateneo:
Per l’accesso ai pc vanno usate le credenziali dell’account di ateneo (@unimib e @campus) o gli account ospiti wifi  (@ospiti).

Per tutte le richieste relative agli account di ateneo si rimanda alle procedure presenti sul sito web di Ateneo nella sezione “Account e Servizi di accesso”
https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso

Segnaliamo in particolare le procedure presenti nella seguente pagina web
https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/attivazione-account

per richiedere account temporanei/ospiti
“Attivare un account temporaneo per Laboratori (richieste singole)” (durata account 5/10 giorni)
“Attivare un account temporaneo per Laboratori (richieste per gruppi di persone)” (durata account 60 giorni)
(Per il cambio password degli account temporanei (@ospiti) seguire la seguente procedura)
(Per richiedere l’estensione della durata degli account aprire un ticket)

per docenti esterni che necessitano di un account di più lunga durata
“Attivare un account per personale non strutturato / ospiti”

Tutti gli account temporanei/ospiti sono creati come “account studente” per cui per i docenti, una volta ricevuto l’account ospite è necessario aprire un ticket per la richiesta di essere aggiunti al gruppo dei docenti.
Per i docenti a contratto, alla data di scadenza del contratto i servizi LIB verranno disattivati automaticamente fino alla firma di un eventuale nuovo contratto (ovvero alla presenza dello stesso in UGOV).

2) nuova “immagine unica” dei pc di tutti i laboratori informatici con windows 10, che conterrà solo i software e le personalizzazioni richiesti dai docenti via ticket

Elenco dei software presenti sui pc in LIB 2.0 – WHITELIST externalLink (autenticazione CAS)
Come si legge l’elenco dei software
In caso di dubbi, suggeriamo ai docenti di effettuare nuovamente tutte le richieste di software, librerie, pacchetti, personalizzazioni ecc. necessari per la didattica e per gli esami, anche se già presenti in passato ed usati da anni.

3) accesso ad Internet più performante tramite firewall (PaloAlto)

4) server di supporto
a) Le cartelle di rete per condividere il materiale didattico con gli studenti saranno create vuote (a richiesta) per i corsi dell’AA 2018-2019 e saranno accessibili in \\laboratori\corsi (link “corsi” sul desktop di tutti i pc)
b) Dai laboratori è possibile utilizzare gli strumenti di Produttività e Collaborazione di Ateneo.

5) Condivisione dello schermo della postazione docente, collegamento audio/video di due o più laboratori, videoconferenze in laboratorio con WEBEX
Suggeriamo agli utenti guardare con anticipo rispetto alle lezioni le pagine di spiegazione del servizio WEBEX:

Chi avesse bisogno di un breve corso sull’uso di webex può aprire un ticket di richiesta specificando “WEBEX per uso in laboratorio informatico”

6) Dai laboratori è possibile utilizzare software/macchine virtuali in cloud (solo per utenti abilitati)

a) Microsoft Azure ( https://portal.azure.com )

b) VMware Horizon private cloud ( https://conn-srv01.horizon.local )
al momento solo per:
- Qualsiasi corso che preveda l’uso di prodotti della suite Adobe Creative Cloud
- Corso di Idrogeologia

Per richiedere l’abilitazione degli account @unimib, @campus, @ospiti alle risorse in cloud aprire un ticket allegando l’elenco degli account.

Ultimo aggiornamento 24/09/2018