Home »

 
 

**NEW** LIB 2.0

Migrazione Laboratori Informatici di Ateneo a nuova architettura LIB 2.0

Avvisiamo gli utenti che dall’inizio di settembre è entrata in produzione la nuova architettura dei laboratori informatici (chiamata LIB 2.0).

Come tutte le migrazioni di questa portata potrebbero esserci disallineamenti (di software, permessi, configurazioni, ecc. ) che con il vostro aiuto cercheremo di risolvere nel più breve tempo possibile.
In questa pagina web troverete tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti riguardanti i laboratori migrati.

a) nuovo dominio (uso account di ateneo):
* per l’accesso ai pc vanno usate le credenziali dell’account di ateneo (@unimib e @campus)
* per il cambio password, il recupero della password dimenticata, la richiesta di account, ecc. vanno seguite le procedure indicate per l’account di ateneo
* per richiedere account temporanei seguire la seguente procedura (http://www.unimib.it/go/48902/Home/Italiano/Service-Desk/Rete-e-connettivita):

Tutti gli account temporanei/ospiti sono creati come “account studente” per cui per i docenti, una volta ricevuto l’account ospite è necessario aprirci un ticket per la richiesta di essere aggiunti al gruppo dei docenti.

Per i docenti a contratto, alla data di scadenza del contratto i servizi LIB verranno disattivati automaticamente fino alla firma di un eventuale nuovo contratto (ovvero alla presenza dello stesso in UGOV).

Suggeriamo di salvare i dati presenti nella propria home (disco Z:) dell’account LIB che non sarà più presente nella nuova architettura LIB2.0

b) nuova “immagine unica” dei pc di tutti i laboratori informatici, che conterrà solo i software e le personalizzazioni richiesti dai docenti via ticket

Elenco dei software presenti sui pc in LIB 2.0 – WHITELIST Immagine Link Esterno protetto in lettura(autenticazione CAS)
Come si legge l’elenco dei software
Elenco librerie R Immagine Link Esterno protetto in lettura(autenticazione CAS)

Elenco software che NON si possono installare in LIB 2.0 – BLACKLIST (sarà disponibile a breve)

Trattandosi di una nuova architettura, suggeriamo ai docenti di effettuare nuovamente tutte le richieste di software, librerie, personalizzazioni ecc. necessari per la didattica e per gli esami del prossimo anno accademico, anche se già presenti sui pc del LIB e usati da anni.

c) nuova soluzione “proxy/firewall” di accesso ad Internet più performante

d) nuovi server e nuove modalità di acceso agli stessi
Le cartelle di rete per condividere il materiale didattico con gli studenti saranno ricreate vuote (a richiesta) per i corsi dell’AA 2017-2018 e saranno accessibili in \\laboratori\corsi (link “corsi” sul desktop di tutti i pc)
L’accesso in sola lettura alle cartelle di rete del materiale didattico degli scorsi anni accademici (ex. \\lib\corsi) è possibile tramite il disco L:\ oppure il link “LIB-corsi” sul desktop di tutti i pc.
Dai laboratori è anche possibile utilizzare gli strumenti di Produttività e Collaborazione di Ateneo.

Ultimo aggiornamento 9/10/2017