Home »

 
 

Come prenotare un laboratorio

 

Tutte le prenotazioni per attività che rientrano nel calendario didattico sono effettuate direttamente dai Gestori Orario in EasyCourse o EasyRoom e non passano da questo sistema di ticketing

I docenti possono prenotare i laboratori, per la propria attività didattica, in base alla durata del proprio corso.
I calendari delle attività programmate nei singoli laboratori sono pubblicate in Easyroom, nell’edificio virtuale LIB – Laboratori Informatici di Ateneo.
I lucchetti presenti nel calendario indicano che lo spazio è disponibile ma non prenotabile direttamente in easyroom. In questo caso per le prenotazioni bisogna usare lo strumento di ticketing, come indicato più avanti nella pagina.

Per effettuare la prenotazione:
1) Scegliere il laboratorio tenendo conto dei seguenti fattori:

  • numero di postazioni presenti o necessarie per lo svolgimento dell’attività didattica;
  • Software già installati o da installare nel laboratorio prenotato; 
  • Ubicazione del laboratorio;
  • Eventuali altre prenotazioni già presenti a calendario.

Per ciascun laboratorio è pubblicata una pagina informativa, raggiungibile dal relativo menu di destra, nella quale  recuperare le informazioni sopra richieste.

2) Compilare il ticket di richiesta prenotazione con almeno 2 settimane di anticipo rispetto alla data in cui è previsto l’inizio dell’attività didattica.
​​​​​​​Nella richiesta andranno indicati i seguenti dati:

  • laboratorio d’interesse;
  • nome dell’attività da svolgere;
  • tipologia dell’attività  (esame/lezione/esercitazione);
  • docente di riferimento con eventuale recapito;
  • recapito/i a cui inviare eventuali comunicazioni;
  • giorni e orari di utilizzo del laboratorio;
  • numero degli utenti di cui è prevista la presenza in laboratorio;
  • software necessari per lo svolgimento del corso;
  • richiesta presenza tutor;
  • configurazioni particolari per laboratorio (blocco internet, utente generico, blocco home, blocco usb, utilizzo attrezzatura audio video);
  • altre eventuali esigenze (per esempio per utilizzatori esterni dei laboratori bisogna preventivamente assicurarsi che abbiamo ricevuto le  credenziali necessarie per l’utilizzo delle postazioni).

3) Ciascuna richiesta di prenotazione riceverà una risposta all’interno del sistema di ticketing;

4) A seguito della conferma della prenotazione, si consiglia di verificarne la correttezza  consultando il calendario delle attività;

5) Non è possibile fare prenotazioni per l’Anno Accademico successivo a quello corrente;

6) Per ogni semestre, la prenotazione per esami o altre attività è bloccata fino al completamento delle prenotazioni per le lezioni, che hanno priorità.

Nota emergenza COVID
E’ possibile svolgere 2 turni per ogni attività, (1^ turno uso postazioni VERDE, 2^ turno uso postazioni GIALLO) la mattina e 2 turni al pomeriggio per un massimo 4 turni per giornata.