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Modalità di accesso del docente ai laboratori

A) Account per personale strutturato

Ogni docente strutturato ha un account di ateneo che gli permette di accedere anche ai laboratori informatici di ateneo LIB 2.0 (le credenziali sono quelle CAS, cioè della sua casella postale @unimib.it o @campus.unimib.it).

Per tutte le richieste relative agli account di ateneo si rimanda alle procedure presenti sul sito web di Ateneo nella sezione “Account e Servizi di accesso”
https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso

B) Account temporanei/ospiti

Segnaliamo in particolare le procedure presenti nella seguente pagina web
https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/attivazione-account

per richiedere account temporanei/ospiti
“Attivare un account temporaneo per Laboratori (richieste singole)” (durata account 5/10 giorni)
“Attivare un account temporaneo per Laboratori (richieste per gruppi di persone)” (durata account 60 giorni)
(Per il cambio password degli account temporanei (@ospiti) seguire la seguente procedura)
(Per richiedere l’estensione della durata degli account aprire un ticket)

per docenti esterni che necessitano di un account di più lunga durata
“Attivare un account per personale non strutturato / ospiti”

Tutti gli account temporanei/ospiti sono creati come “account studente” per cui per i docenti, una volta ricevuto l’account ospite è necessario aprire un ticket per la richiesta di essere aggiunti al gruppo dei docenti.
Per i docenti a contratto, alla data di scadenza del contratto i servizi LIB verranno disattivati automaticamente fino alla firma di un eventuale nuovo contratto (ovvero alla presenza dello stesso in UGOV).

C) supporto in laboratorio per attività ordinarie

Il docente può accedere ad un laboratorio informatico  secondo due modalità:

  • con supporto di un tutor in laboratorio;
  • senza supporto del tutor

Nel primo caso, il laboratorio dove il docente svolgerà la propria attività didattica (lezione o esame) è stato già aperto dal tutor.  Se la presenza di quest’ultimo non riesce a coprire  l’intera durata dell’attività didattica,  il docente e il tutor debbono necessariamente accordarsi in merito al passaggio di consegna delle chiavi del laboratorio presso la portineria della Struttura.

Se invece  il docente  svolge la sua attività  in un laboratorio dove non c’è il supporto del tutor,  dovrà richiedere personalmente  in portineria le chiavi per l’apertura del laboratorio e alla stessa restituirle, avendo cura di far uscire tutti gli studenti, chiudere il laboratorio, spegnere le luci, chiudere le finestre, ecc.

D) Supporto telefonico alle attività nei laboratori (helpdesk telefonico al 6427):

da lunedì a venerdì,  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

E) supporto in laboratorio per attività “speciali”

Oltre al supporto indicato nei punto C) e D) è possibile concordare tramite ticket un supporto particolare per esami, concorsi, seminari, open day, ecc.

F) Informazioni utili per i docenti

  • In caso di assenza del tutor è possibile accedere ai laboratori in modo autonomo richiedendo le chiavi in portineria;
  • Se la postazione docente risulta accesa ed il monitor (ed il proiettore) non hanno nessun segnale, verificare che sia acceso il rack con gli apparati audio/video posto alle spalle o a lato della postazione docente;
  • Se il microfono o il telecomando hanno le batterie scariche vanno richieste alla portineria dell’edificio;
  • Dalla postazione docente è possibile accendere tutti i PC del laboratorio tramite un comando “Accendi LabXYZ” presente sul desktop o in c:\
  • Quando possibile le attività che iniziano alla mattina (prima dell’inizio del supporto telefonico) sono predisposte in anticipo per cui basta avviare i pc come indicato qui sopra;
  • Le cartelle di rete per condividere il materiale didattico con gli studenti sono accessibili in \\laboratori\corsi (link “corsi” sul desktop di tutti i pc)
  • Le  cartelle di rete di supporto per gli esami informatizzati  sono accessibili in \\laboratori\esami
  • Dai laboratori è anche possibile utilizzare gli strumenti di Produttività e Collaborazione di Ateneo

G) Condivisione dello schermo della postazione docente, collegamento audio/video di due o più laboratori, videoconferenze in laboratorio

Suggeriamo agli utenti di guardare con anticipo rispetto alle lezioni le pagine di spiegazione del servizio WEBEX:

Chi avesse bisogno di un breve corso sull’uso di webex può aprire un ticket di richiesta specificando “WEBEX per uso in laboratorio informatico”

H) Dai laboratori è possibile utilizzare software/macchine virtuali in cloud (solo per utenti abilitati)

a) Microsoft Azure ( https://portal.azure.com )

b) VMware Horizon private cloud ( https://conn-srv01.horizon.local )
al momento solo per:
- Qualsiasi corso che preveda l’uso di prodotti della suite Adobe Creative Cloud
- Corso di Idrogeologia

Per richiedere l’abilitazione degli account @unimib, @campus, @ospiti alle risorse in cloud aprire un ticket allegando l’elenco degli account.