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Modalità di accesso del docente ai laboratori

 

Ogni docente strutturato ha un account di ateneo che gli permette di accedere anche ai laboratori informatici di ateneo LIB2.0 (le credenziali sono quelle CAS, cioè della sua casella postale @unimib.it o @campus.unimib.it).

Per il cambio password, il recupero della password dimenticata, la richiesta di account, ecc. vanno seguite le relative procedure indicate per l’account di ateneo.

Per richiedere account temporanei seguire una delle seguenti procedure:
a) Se le persone da abilitare sono poche puoi creare le credenziali in autonomia seguendo le istruzioni per Richiesta credenziali Wi-Fi per ospiti (1-5 utenti) (durata account 5/10 giorni)
b) Se le persone da abilitare sono molte è attiva una nuova procedura (durata account 60 giorni)
Per il cambio password degli account temporanei (@ospiti) seguire la seguente procedura
c) Per i docenti esterni che necessitano di un account di più lunga durata è possibile procedere con la seguente richiesta: Attivare un account per personale non strutturato / ospiti

Tutti gli account temporanei/ospiti sono creati come “account studente” per cui per i docenti, una volta ricevuto l’account ospite è necessario aprirci un ticket per la richiesta di essere aggiunti al gruppo dei docenti.

Per i docenti a contratto, alla data di scadenza del contratto i servizi LIB verranno disattivati automaticamente fino alla firma di un eventuale nuovo contratto (ovvero alla presenza dello stesso in UGOV).

Il docente può accedere ad un laboratorio informatico  secondo due modalità:

1        con supporto del tutor ivi presente;

2        senza supporto del tutor.

Nel primo caso, il laboratorio dove il docente svolgerà la propria attività didattica (lezione o esame) è stato già aperto dal tutor.  Se la presenza di quest’ultimo non riesce a coprire  l’intera durata dell’attività didattica,  il docente e il tutor debbono necessariamente accordarsi in merito al passaggio di consegna delle chiavi del laboratorio presso la portineria della Struttura.

Se invece  il docente  svolge la sua attività  in un laboratorio dove non c’è il supporto del tutor,  dovrà richiedere personalmente  in portineria le chiavi per l’apertura del laboratorio e alla stessa restituirle, avendo cura di far uscire tutti gli studenti, chiudere il laboratorio, spegnere le luci, chiudere le finestre, ecc.

Scelta del laboratorio

Prima di scegliere il  laboratorio da prenotare, il docente deve verificare la dotazione software e audio-video  del laboratorio stesso nonché il numero delle postazioni presenti. Tali informazioni sono reperibili all’interno della pagina descrittiva di ciascun laboratorio.

Il docente ha anche la facoltà di richiedere l’installazione di software aggiuntivo, rispetto a quello già presente in laboratorio,  seguendo la procedura descritta  QUI .

*Nota:  il simbolo   è stato inserito come immagine per ridurre la possibilità di spam. Pertanto, nel copia/incolla esso va ridigitato.