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Modalità di accesso del docente ai laboratori

A) Account per personale strutturato

Ogni docente strutturato ha un account di ateneo che gli permette di accedere anche ai laboratori informatici di ateneo LIB2.0 (le credenziali sono quelle CAS, cioè della sua casella postale @unimib.it o @campus.unimib.it).

Per il cambio password, il recupero della password dimenticata, la richiesta di account, ecc. vanno seguite le relative procedure indicate per l’account di ateneo.

B) Account temporanei/ospiti

Per richiedere account temporanei seguire una delle seguenti procedure:
a) Se le persone da abilitare sono poche puoi creare le credenziali in autonomia seguendo le istruzioni per Richiesta credenziali Wi-Fi per ospiti (1-5 utenti) (durata account 5/10 giorni)
b) Se le persone da abilitare sono molte è attiva una nuova procedura (durata account 60 giorni)
Per il cambio password degli account temporanei (@ospiti) seguire la seguente procedura
c) Per i docenti esterni che necessitano di un account di più lunga durata è possibile procedere con la seguente richiesta: Attivare un account per personale non strutturato / ospiti

Tutti gli account temporanei/ospiti sono creati come “account studente” per cui per i docenti, una volta ricevuto l’account ospite è necessario aprirci un ticket per la richiesta di essere aggiunti al gruppo dei docenti.

Per i docenti a contratto, alla data di scadenza del contratto i servizi LIB verranno disattivati automaticamente fino alla firma di un eventuale nuovo contratto (ovvero alla presenza dello stesso in UGOV).

C) supporto in laboratorio per attività ordinarie

Il docente può accedere ad un laboratorio informatico  secondo due modalità:
1        con supporto del tutor ivi presente;
2        senza supporto del tutor.

Nel primo caso, il laboratorio dove il docente svolgerà la propria attività didattica (lezione o esame) è stato già aperto dal tutor.  Se la presenza di quest’ultimo non riesce a coprire  l’intera durata dell’attività didattica,  il docente e il tutor debbono necessariamente accordarsi in merito al passaggio di consegna delle chiavi del laboratorio presso la portineria della Struttura.

Se invece  il docente  svolge la sua attività  in un laboratorio dove non c’è il supporto del tutor,  dovrà richiedere personalmente  in portineria le chiavi per l’apertura del laboratorio e alla stessa restituirle, avendo cura di far uscire tutti gli studenti, chiudere il laboratorio, spegnere le luci, chiudere le finestre, ecc.

D) Supporto telefonico alle attività nei laboratori (helpdesk telefonico al 6427):

da lunedì a venerdì,  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

E) supporto in laboratorio per attività “speciali”

Oltre al supporto indicato nei punto C) e D) è possibile concordare tramite ticket un supporto particolare per esami, concorsi, seminari, open day, ecc.

F) Informazioni utili per i docenti

  • In caso di assenza del tutor è possibile accedere ai laboratori in modo autonomo richiedendo le chiavi in portineria;
  • Se la postazione docente risulta accesa ed il monitor (ed il proiettore) non hanno nessun segnale, verificare che sia acceso il rack con gli apparati audio/video posto alle spalle o a lato della postazione docente;
  • Se il microfono o il telecomando hanno le batterie scariche vanno richieste alla portineria dell’edificio;
  • Dalla postazione docente è possibile accendere tutti i pc del laboratorio tramite un comando “Accendi LabXYZ” presente sul desktop o in c:\
  • Quando possibile le attività che iniziano alla mattina (al di fuori degli orari previsti dal supporto telefonico) sono predisposte in anticipo per cui basta avviare i pc come indicato qui sopra
  • Le cartelle di rete per condividere il materiale didattico con gli studenti per i corsi dell’AA 2017-2018 sono accessibili in \\laboratori\corsi (link “corsi” sul desktop di tutti i pc)
  • Le cartelle di rete di supporto per gli esami informatizzati sono accessibili in \\laboratori\esami
  • Dai laboratori è anche possibile utilizzare gli strumenti di Produttività e Collaborazione di Ateneo

G) Condivisione dello schermo della postazione docente, collegamento audio/video di due o più laboratori, videoconferenze in laboratorio

Suggeriamo agli utenti di guardare con anticipo rispetto alle lezioni le pagine di spiegazione del servizio WEBEX:

Chi avesse bisogno di un breve corso sull’uso di webex può aprire un ticket di richiesta specificando “WEBEX per uso in laboratorio informatico”