Home »

 
 

Come richiedere l’installazione del software in un laboratorio

1. Installazione software

 1.1 Le informazioni relative ai software presenti nei laboratori sono reperibili nella pagina software di ciascun laboratorio (percorso: dal Menu “Laboratori”, selezionare l’edificio di interesse, il laboratorio e la relativa pagina software). Tutte le altre informazioni utili sull’utilizzo dei laboratori si trovano nel Vademecum.

 1.2 La richiesta di installazione va effettuata compilando un ticket di richiesta software

Nella richiesta andranno indicate le note/configurazioni che permettano ai tecnici la corretta installazione del software. E’ altresì richiesta una verifica da parte del richiedente, con l’ausilio dei tecnici del laboratorio, del corretto funzionamento del software, come descritto al successivo punto 1.3. Nel caso in cui il software non sia licenziato direttamente dall’Ateneo, la richiesta di installazione dovrà essere integrata da:

  •  copia del software (tramite cd rom o rete) da installare;
  •  copia della licenza d’uso (o autocertificazione dell’esistenza della stessa).

N.B. le comunicazioni tra l’ufficio competete e il richiedente dell’installazione verranno mantenute tramite lo strumento di ticketing.

 1.3  Fase di verifica: Test della Master
Una volta installato il software sulla macchina campione, i tecnici di Assistenza software invitano il richiedente o un suo delegato  ad effettuare un test della Master allo scopo di verificarne il funzionamento.

A seguito della verifica, il personale competente provvede  a comunicare al richiedente in quale giorno sarà disponibile il software richiesto nel/nei laboratorio/i  concordato/i.

Altre informazioni sulle richieste di installazione:

Non è consentito installare o modificare software senza autorizzazione. In tal caso, si provvederà a rimuoverlo senza preavviso unitamente ai dati dell’utente che ne avrà effettuato l’installazione;

Nessun software potrà essere installato sui computer dei laboratori se non regolarmente licenziato.  In caso di software con “licenza temporanea limitata” (es. DEMO, SHAREWARE) la durata della relativa licenza dovrà essere di almeno 60 giorni;

Si precisa che alla scadenza delle licenze temporanee, il software installato verrà eliminato dalla MASTER. L’eventuale aggiornamento verrà  effettuato solo su specifica richiesta dell’interessato.

Le richieste software vanno ripetute ogni anno, in quanto il software presente sulle MASTER viene azzerato completamente , in genere nel mese di LUGLIO , in coincidenza delle vacanze estive.

 2 .Tempistica per le installazioni

 2.1  Le tempistiche necessarie per la corretta installazione del software  sono qui di seguito riportate:

• 7 giorni lavorativi per le attività di “clonazione”, con decorrenza dall’avvenuta verifica software (vedi punto 1.3) .
• 5 giorni lavorativi per le attività di installazione e configurazione del software sulla MASTER.  I cinque giorni decorrono dal momento in cui il richiedente effettua la richiesta completa delle relative specifiche (vedi punto 1.2).